Stampi strambi e ricette oltreoceano!

« Older   Newer »
  Share  
The Humanoid Typhoon(VaSh!)
view post Posted on 8/5/2011, 18:13 by: The Humanoid Typhoon(VaSh!)




Un po' in anticipo per il mio compleanno, il mio Vì mi ha regalato uno "strambo stampo" di silicone per torte, che avevamo visto alla fiera di San Ciriaco. :D
Il mio stampo è come quello in foto, tranne per il fatto che il mio è rosso anziché argentato. L'ho già collaudato due volte con due ricette diverse, una volta con la mia classica torta al cioccolato, un'altra con la ricetta del Pan di Spagna, ma purtroppo nessuna delle due, a cottura ultimata, raggiungeva la "cima" dello stampo, e quindi o si aumentano le dosi o si cercano le ricette fatte apposta per il castello.
Visto che volevo provare qualcosa di nuovo, ho optato per la seconda scelta, e così mi sono messa alla ricerca della marca del mio bel castello, visto che in fiera me l'hanno venduto (anzi, gliel'hanno venduto, visto che me l'ha regalato Vì! :P ) senza darci né un libretto d'istruzioni né una scatola.
Dopo una breve ricerca su internet, ho trovato la casa produttrice, la Nordic Ware, e cercando tra i prodotti, ho visto pure che tra i "potrebbero interessarti anche..." spuntava fuori una ricetta: la Irish Castle with Caramel, Irish Cream & Blackberries.
Dopo un po' di conversioni dovute al "bellissimo" ( :asd: ) sistema di misurazione americano e un po' di taglia e cuci sulla ricetta, eccovi la versione tradotta della stessa, per chiunque voglia provare, almeno per una volta, una torta fuori dagli schemi! :D
CITAZIONE

Torta "Castello Irlandese con caramello, Crema di Whisky e more"


Ingredienti per la torta:

- 225gr di burro ammorbidito
- 250gr di farina
- 7-8gr di lievito (quindi approssimativamente mezza bustina)
- 2gr di sale
- 100gr di zucchero di canna
- 100gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 55gr di latte e 55gr di yogurt bianco intero (per latticello)
- 56gr di Bailey's al caramello
- More per guarnire


Ingredienti per la crema:

- 100gr di zucchero di canna
- 113ml di panna da montare
- 7gr di burro sciolto


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°C. Imburrare e infarinare lo stampo, setacciare farina, lievito e sale in una ciotola e mettere da parte.
Frullare burro e zuccheri fin quando non s'ottiene una crema. Aggiungere un uovo alla volta e frullare 20 secondi a uovo. Aggiungere la crema di whisky, il latte e lo yogurt in una ciotola. Aggiungere alternativamente la mistura di farine e quella di latte al composto iniziando e finendo con la farina. (Se trovate il latticello usate quello anziché latte e yogurt mischiati insieme! ^_^ Se non sapete cosa sia il latticello andate qui.)
Mescolare finché non s'otterrà un composto liscio. Versare nello stampo. Cuocere in forno a 170°C per 50-55 minuti. Assicurarsi che sia cotto con uno stecchino. Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare per 20 minuti.
Mentre la torta si raffredda preparare la salsa al caramello. In una pentolina unire gli ingredienti per la crema e mescolare continuamente fino ad ebollizione. Lasciar bollire per un altro minuto-minuto e mezzo mescolando di tanto in tanto. Spegnere poi il fuoco e versare la crema in un contenitore col beccuccio. Estrarre dallo stampo il dolce raffreddatosi e versare metà della crema sulla torta, riservando l'altra metà per le porzioni singole. Aggiungere delle more fresche sul bordo inferiore del dolce e mettere una mora in ciascuna delle 4 torrette. Servire le fette di dolce con le more e la salsa al caramello.



Bon appetit! :D
Appena la proverò vi posterò delle foto col castello (speriamo) integro, intanto vi lascio le foto di alcune torte fatte con questo bellissimo stampo! :D
(Consiglio: non comprate lo stampo se non avete una lavastoviglie o se non avete voglia di lavarlo dopo averlo usato, visto che è molto ostico da lavare a mano!!! :D )




Edited by The Humanoid Typhoon(VaSh!) - 9/5/2011, 10:28
 
Top
2 replies since 8/5/2011, 18:13   1092 views
  Share